Come realizzare una cravatta

29 gennaio 2016

di Stefania dei Cuori

Ciao a tutti sewers!
Questa settimana la dedichiamo ai maschietti, in vista di San Valentino, in modo che ognuna di voi sia in grado di fare un regalo handmade al proprio fidanzato… non c’è nulla di più romantico!

Spulciando tra i siti dedicati all’uomo ho trovato il blog del marchese.
La peculiarità di questo blog è quella di offrire tantissima suggestioni in vari ambiti, dal social al lifestyle, con un occhio di riguardo particolare all’abbigliamento e al fashion, ovviamente in stile dandy urbano!
All’interno del sito compaiono anche dei tutorial molto curati e voglio condividere con voi quello per realizzare una cravatta, argomento che, tra l’altro, mi avete chiesto in molti.

Ho scelto proprio questo tutorial rispetto ai tantissimi a riguardo che si trovano nel web, perché a mostrarci i passaggi della lavorazione è Annalisa Calabrese, proprietaria del brand Calabrese 22, un marchio di vera eccellenza in ambito di abbigliamento maschile.

Avete dubbi sul tessuto da utilizzare?

Sappiate che la cravatta, essendo un accessorio iconico di ogni guardaroba maschile e femminile, si presta ad ogni tipo di interpretazione e ciò vi regala una grande libertà per quanto riguarda la scelta dei materiali.

come fare una cravatta fai da te

Se volete mantenervi su un gusto classico vi consiglio una seta liscia, lavorata jacquard o a stampa fantasia; se invece avete gusti più sportivi ma non volete rinunciare all’eleganza potete utilizzare una lana pettinata o cachemire, un lino o una flanella.
Se vi piace creare accessori che non passano inosservati potete osare, rinunciando al gusto classico ed elegante, usando un denim, un lamèe, un cotone, un gobelin, insomma, qualsiasi tessuto stuzzichi il vostro estro.

Tenete presente, durante la scelta del tessuto, che tale tessuto non dovrà risultare troppo spesso o rigido, in modo da non risultare pesante all’occhio e di non ostacolare la buona riuscita del nodo a prodotto finito.

Mandatemi le foto delle vostre creazioni, sarò felice di condividerle!

Buon lavoro!
Stefania Dei Cuori

? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono Stefania Dei Cuori e sono a tua disposizione per tutte le domande sul cucito, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email:

1