Che cos’è la tecnica sartoriale del Moulage?

17 febbraio 2016

di Stefania dei Cuori

Ciao sewers!
Il post di oggi riguarda una delle mie più grandi passioni: l’haute couture.

Come ben sapete, questo termine definisce la moda come arte e raggruppa tutti quegli abiti che ci fanno sognare, pieni di ricami e lavorazioni pregiate. Per essere chiari, l’haute Couture sono quegli abiti che fanno esclamare al vostro fidanzato “E chi se lo mette un vestito così?”.

In particolare oggi vi parlo di una tecnica sartoriale molto usata per l’Haute Couture che trova interpretazioni anche nel pret a porter, ovvero negli abiti di tutti i giorni: il Moulage.

Il moulage è una tecnica sartoriale francese introdotta da Mademoiselle Vionnet in persona altresì detta Draping.

Ai tempi delle maison francesi, questo tipo di tecnica ha rappresentato una vera e propria rivoluzione. Il cartamodello, fedele alleato di tutte le sarte, veniva completamente ignorato e si passava direttamente alla confezione.
Per realizzare un abito con la tecnica del moulage, infatti, basta puntare il tessuto e tagliarlo direttamente sul manichino. Certo, detta così può sembrare facile, ma vi assicuro che non è così. Per realizzare bene un capo draping è indispensabile conoscere perfettamente le tecniche sartoriali e la vestibilità di ogni capo.
Il tessuto prende forma sul manichino attraverso le mani del sarto, esattamente come uno scultore farebbe con un pezzo di marmo.

Il moulage stravolge tutti gli standard sartoriali e ci permette di creare un abito senza ricorrere a troppe cuciture. Questa tecnica viene spesso utilizzata dai designers anche solo per farsi un’idea di vestibilità di un capo e poi, eventualmente, ricorrere al caro vecchio cartamodello.

Gli abiti moulage sono un trionfo di drappeggi scientificamente studiati per creare linee sinuose tridimensionali e sperimentare forme e soluzioni nuove.

che cos'è la tecnica del moulage

John Galliano, durante il suo percorso artistico con Dior, ha definito un nuovo sublime per questa tecnica, guardate che meraviglia questo abito:

che cos'è il moulage

Ho scovato anche un video di Danilo Attardi, il quale realizza corsi nelle scuole di questa meravigliosa tecnica:

Ne siete entusiasti anche voi quanto lo sono io? Allora via alla sperimentazione!

Buon lavoro
Stefania Dei Cuori

? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono Stefania Dei Cuori e sono a tua disposizione per tutte le domande sul cucito, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email:

1