Nastro grosgrain. Che cos’è e come si usa

02 marzo 2016

Ciao a tutti sewers!
Oggi rispondo a Carla, la quale mi chiede delucidazioni riguardo all’utilizzo del nastro grosgrain.

Definiamone, intanto,  il significato.
Dicesi grosgrain un nastro a grana grossa (gross grain, in francese) lavorato in modo che l’ordito copra completamente la trama.
Prima dell’introduzione delle fibre sintetiche in campo tessile, il grosgrain veniva realizzato principalmente in seta o rayon.

La peculiarità del nastro grosgrain è la rigidezza e viene, per questo motivo, impiegato per il rinforzo in finitura di orli, cinturini, tasche… tutti i punti dei capi moda che sono esposti a stress da utilizzo. Viene ampiamente usato anche per la realizzazione di accessori moda quali borse, portafogli, cappelli.

come usare il nastro grosgrain

Il grosgrain può essere anche prodotto in pezza e viene impiegato per lo più per l’abbigliamento formale da giorno femminile, per realizzare completi e tubini strutturati. Il grosgrain è uno di quei tessuti che vengono definiti “croccanti” dagli addetti ai lavori.

Vi stavate forse chiedendo di che tessuto fosse il fantastico little black dress Givenchy che indossa Audrey Hepburn in colazione da tiffany? Beh, la risposta è grosgrain.

come usare il nastro grosgrain

Nel cucito creativo, il nastro grosgrain viene usato anche a passamaneria, soprattutto per la realizzazione di scatole in feltro o borse.

come usare il nastro grosgrain

Una volta veniva impiegato solo come struttura di capi ed accessori, oggi anche i designers hanno deciso di metterlo in vista e di usarlo come decoro. Guardate che meraviglia questa borsa di Betsey Johnson:

come usare il grosgrain nel cucito creativo

Spero di avervi dato soddisfacenti delucidazioni riguardo il grosgrain.
Continuate a pormi le vostre interessantissime domane!

Buon lavoro!
Stefania Dei Cuori

? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono Stefania Dei Cuori e sono a tua disposizione per tutte le domande sul cucito, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email:

1