Collar mania! Come cucire un colletto moda con il fiocco
Ciao sewers!
Oggi sono molto contenta perché molti di voi si sono dimostrati entusiasti del mio articolo inerente alle possibili creazioni con fiocchi di scorsa settimana e vi prometto che ci saranno molti altri articoli a venire riguardo suggestioni decorative.
Il tutorial che vi propongo questa settimana, oltre a vantare un importante decorazione a fiocco, arriva in risposta a quante di voi si dimostrano interessate alla creazione di bijoux in stoffa, in modo particolare di colletti.
L’accessorio di oggi è a metà tra il colletto e la collana ed è assolutamente di tendenza. Guardate le ultime proposte degli stilisti… è scattata la collar mania!
Mettiamoci subito all’opera dunque, non vorremo mica arrivare in ritardo di stagione!
L’occorrente per questo progetto è (trovate molti prodotti su CPL Fabbrika):
- Feltro
- Forbici da sarto
- Forbici da carta
- Ago, filo e spilli
- Tessuto maglina
- Matita e foglio
- Poissoirs
In corso d’opera, ho deciso di sostituire i poissoirs con un bottone vintage… a voi la scelta!
Per prima cosa disegnate la forma del collare su un foglio piegato in due in modo da rendere perfetta la simmetria. Per aiutarvi con le linee potete usare una t-shirt come riferimento, basta piegare lo scollo in due e riprodurlo direttamente sul foglio calcandolo con la matita. Tagliate ora in doppio a rilevare il cartamodello.
Ora riproducete il cartamodello sul feltro e tagliate la base del collarino. Se decidete di usare il poissoir come chiusura, aggiungete 1cm da un’estremità, in modo che risulti perfettamente centrato.
Tagliate il jersey lasciando 1 cm per la cucitura. Partite con il realizzare la parte esterna.
Cucite a mano.
Tagliate la parte adiacente al collo e finite sempre con punto a mano.
Se, come me, avete deciso per la chiusura a bottone, tagliate una strisciolina di tessuto di lunghezza coerente con il diametro del bottone prescelto e larga 1,5 cm circa. Piegate in 3 il tessuto e cucite un lato a rifinire con punto a festone.
Realizzate l’asola all’estremità del colletto, ovviamente sovrapponendo le due estremità della strisciolina appena rifinita.
Attaccate il bottone sull’estremità opposta del colletto.
Se avete scelto per il poissoir, invece, cucite a mano le due parti una per estremità del colletto. Sceglietene uno non troppo piccolo o, in alternativa, usatene due affiancati.
Ora confezionate un fiocco, sapete come, vero? Ne abbiamo cuciti tanti insieme!
Applicate il fiocco, con punti a mano, ad un lato del colletto.
Finite il lavoro tagliando una forma di circa 0,5 cm inferiore rispetto al colletto e applicandola sul retro di esso con punto a festone.
Voilà! Il vostro accessorio super fashion dal gusto vintage è pronto!
Che ne pensate? Io non vedo l’ora di usarlo! L’effetto design è garantito!
Buon lavoro sewers!
Stefania Dei Cuori
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>