Tessuto crepes, pied de poule, scozzese. Quali differenze?
Ciao sewers!
Oggi rispondo a 4 domande flash che mi avete sottoposto. Approfitto di questo per incitarvi a continuare a scrivermi, adoro rispondere alle vostre curiosità sul cucito creativo!
Bene, cominciamo subito!
- Che tessuto è il CREPES ?
Il tessuto detto crepes ha la peculiarità di avere una texture che risulta crespa, a crepe, sia alla vista che al tatto. E un filato simile all’organzino che, tuttavia, è ritorto in maniera nettamente più fitta.
Esistono vari tipi di crepes: il crepes de chine (compatto e di peso importante), il crepe marocain (dalle costine ondulate e molto evidenti), il crepes satin (leggero e rasato, lucido sul fronte ed opaco sul retro), crepe georgette (trasparente e pregiatissimo) ed il crepe di lana.
- Qual è la differenza tra saia e tela?
Entrambe sono strutture di filati. La tela è formata da trama e ordito alternati equamente, mentre la saia ha una struttura più complessa che forma una diagonale.
- Che tipo di lavorazione è detta a PIED DE POULE?
Il pied de poule non è un tipo di lavorazione, bensì una fantasia tessile realizzata in filati saia di due colori diversi. Particolarmente apprezzata dagli stilisti, oggi viene anche riprodotte in stampa. La quintessenza cromatica della “zampa di gallina” è il bianco e nero.
- Qual è la differenza tra tartan e tessuto scozzese?
Di solito con il termine “tessuto scozzese” si intende il tartan. Il tartan è quel tessuto a fantasia di quadrati che viene tradizionalmente utilizzato per realizzare i kilt. Le fantasie variano a seconda della famiglia cui appartengono e dalla quale prendono il nome.
Spero di esservi stata utile! Non vedo l’ora di sentirne altre e per ogni tipo di approfondimento… ci si sente su CPL Fabbrika!
Buon lavoro sewers!
Stefania Dei Cuori
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>