Differenza fra colla a caldo e ago e filo nei lavori di cucito

30 luglio 2015

di Stefania dei Cuori

Ciao a tutti sewers!
Oggi ho deciso di rispondere ad una delle vostre interessantissime domande che vi invito a continuare a farmi scrivendomi attraverso questo blog.

Una sartina alle prime armi mi chiede quale sia l’effettiva differenza tra il cucito e l’utilizzo di colla a caldo o colla per tessuti, per quanto riguarda l’applicazione di decori tessili su un abito (per esempio una toppa).
Questa domanda può sembrare di ovvia risposta, tuttavia io continuo a vedere in giro tantissimi capi moda decorati con applicazioni in colla il cui risultato lascia, secondo me, molto a desiderare.

Ovviamente, cara amica, ci sono sempre le dovute eccezioni, ciò nonostante io consiglio sempre di utilizzare il più possibile i nostri fedeli compagni di avventura: con ago e filo non si sbaglia mai.
Ogni tessuto è fatto per essere trapassato dal filo attraverso un ago, mentre le insidie che potrebbe nascondere l’utilizzo di colla a caldo (o altri tipi di colla in generale) sono talmente vari che spero di riuscirne ad elencare almeno la metà.

cucire con colla a caldo e ago e filo

– Per quanto riguarda i tessuti sintetici, la colla a caldo può creare un effetto tale da scioglierli a causa del calore

– La colla a caldo e in generale la maggior parte delle colle tende ad irrigidire il tessuto, creando un effetto posticcio tutt’altro che elegante!

– Per ovviare all’effetto precedentemente elencato (quello tutt’altro che elegante) l’unica soluzione è quella di usare meno colla possibile il che, ovviamente, porterebbe ad ottenere una decorazione meno resistente (e comunque tutt’altro che elegante, eheh!)

La colla a caldo nello specifico, durante l’applicazione, va a formare dei filamenti di colla, che vanno staccati a freddo qualche minuto dopo l’applicazione, che se non si è veri esperti potrebbero rovinare il nostro abito in maniera irreversibile

Questi sono solo alcuni dei possibili disastri dovuti all’utilizzo della colla a caldo nel tessile.
In generale, ricordatevi sempre che con ago e filo non si sbaglia mai!

Buon lavoro!
Stefania Dei Cuori

? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

,

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono Stefania Dei Cuori e sono a tua disposizione per tutte le domande sul cucito, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email:

1