Come cucire a mano i pantaloncini per l’estate
Ciao a tutti sewers!
Siamo finalmente arrivati ad agosto ed è il momento di preparare le valigie e partire verso mete sconosciute e spiagge tropicali!
In valigia non potrà di certo mancare un paio di shorts, che con gli accessori giusti possono risultare irresistibili anche per un cocktail sulla spiaggia!
Certo che il top sarebbe rispondere al complimento “che bei pantalonicini” con velato orgoglio “ti piacciono? Li ho fatti io!”aggiungendo un sorriso umile ma compiaciuto, come farebbe la migliore delle dive!
Ho trovato, navigando in rete, questo video tutorial che renderà il vostro trionfo estivo molto più semplice di quello che pensate, guidandovi passo passo nella creazione dei vostri pantaloncini per l’estate. Con i dovuti accorgimenti e un pochino di spirito vedrete che il capo del vostro villaggio vacanza vi chiederà di organizzare dei corsi…e chi sarà più popolare di voi?
Il video in questione è di Jade Tyler “DIY SUMMER SHORTS TUTORIAL”
Devo dire che mi piace molto questa youtuber, i suoi tutorial sono semplicissimi e chiari e hanno la particolarità che, essendo molto basici, si possono reinterpretare e perfezionare a proprio piacimento.
Guardiamolo insieme :
Questa è la traduzione delle slides con le mie note in corsivo:
- Ecco cosa vi occorre (trovi tutti i prodotti su CPL Fabbrika): carta, una yard più o meno di tessuto (una yard è pari a 0,9144 metri), forbici per tessuto, elastico per il cinturino, macchina da cucire, shorts (un paio che non vi calzino aderenti)
– Prendi i tuoi shorts, piegali in due e traccia.
Mantenetevi abbastanza laghi nella traccia, non dimenticate che è sempre meglio dover stringere piuttosto che dover allagare.
– Taglia la forma e aggiungi 5/8 pollici come margine di cucitura (ovvero 2 cm).
– Appoggiate il vostro nuovo cartamodello sulla piega del vostro tessuto, tracciatelo e tagliatelo.
Per questa operazione, la ragazza utilizza un evidenziatore, cosa sconsigliatissima perché alcuni tessuti, soprattutto un jersey, tendono ad assorbire molto l’inchiostro, in poche parole la macchia è garantita! Vi consiglio di utilizzare il buon vecchio gesso da sarta, disponibile a prezzi modici in ogni sartoria!. Devi farlo due volte.
– Prendi i due pezzi di tessuto e posizionali uno sull’altro in modo tale da far combaciare le due facce frontali verso l’interno e puntali.
– Lungo il bordo curvo che avete appuntato, realizzare una cucitura in entrambi i lati del tessuto.
– Io ho fatto una cucitura doppia per essere certa che il pantaloncino sia fissato.
Questo è un passaggio che vi sconsiglio di realizzare in quanto del tutto obsoleto. La cucitura così realizzata non solo è inutile a rafforzare la resistenza del tessuto, ma risulta anche essere scomodo alla vestibilità del pantaloncino.
– Ora dobbiamo risvoltare il pantaloncino.
– Ora fate un’altra cucitura nella parte inferiore, realizzando così la divisione delle due gambe.
– Piegate la parte superiore dei vostri shorts di un pochno di più rispetto alla misura della larghezza della vostra fascia elastica.
– Fate un’altra cucitura, ma lasciate una piccola apertura, in modo da poter infilare l’elastico nel cinturino.
– Infilate l’elastico nel cinturino.
Potete aiutarvi con una spilla da balia applicata nell’estremtà entrante dell’elastico, cucite le estremità dell’elastico insieme ovviamente prima dovrete averlo misurato sul vostro giro vita.
State attente a non lasciare troppo margine per la cucitura dell’elastico, soprattutto se è molto rigido, risulterebbe non molto comodo da indossare, poi chiudere l’apertura.
– Hem! Io ho stretto un po’ troppo il mio (appunto! Eheh)
– L’ultima parte del procedimento non ce la descrive ma è filmata molto bene.
In pratica piega e punta gli orli dei pantaloncini in modo che risultino pari e li cuce a macchina.
– Indossali!
Come potete vedere dalla parte filmata in cui la nostra bella youtuber indossa la sua creazione, questo metodo veloce di realizzazione del pantaloncino crea un difetto di vestibilità nella parte frontale del cavallo.
Se volete ovviare a questa imperfezione vi consiglio, prima di infilare l’elastico al cinturino e realizzare gli orli, di indossare gli shorts, puntare l’eccesso di stoffa de cavalloe ricucire eliminando l’eccesso. Dovete comunque tenere presente che questi pantaloncini non sono fatti per essere di vestibilità stretta, quindi cercate, nel tentativo di eliminare l’eccesso, di non esagerare in senso opposto, siate coerenti con la vestibilità dei vostri shorts!
Spero che questo video vi sia piaciuto quanto a me.
Ora sbizzarritevi con la fantasia! Pensate a quante cose potete fare!
Io trovo divertentissima l’idea di creare degli shorts di due colori differenti per creare le squadre di una partita a beach volley, che ne dite? Allora forza, rosse contro azzurre…PALLA!!!
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>