Come cucire a mano un fiore di stoffa

07 agosto 2015

di Stefania dei Cuori

Ciao sewers!
Navigando in rete alla ricerca di nuove idee mi sono imbattuta sul profilo youtube di questa simpatica ragazza italiana che realizza tutorial coloratissimi di ogni tipo, dal culinario al tessile.

Si chiama SsVersion DIY e il video che ho deciso di condividere con voi insegna a realizzare un fiore di stoffa.

L’idea base di questo fiore è molto carina e anche molto molto versatile, a me sono già venute in mente un sacco di idee sia come design che come impiego. Essendo un video in lingua italiana, vi segnalerò solo alcuni commenti e puntualizzazioni accostandoli al relativo minuto del filmato.

Cominciamo a guardarlo insieme:

0:40 – in questo filmato la nostra amica youtuber ci mostra i fiori che si ottengono tagliando dei cerchi, ma, ovviamente potete dare ampio spazio alla fantasia e sperimentare varie forme, chissà quanti risultati inaspettatamente creativi potreste ottenere!

0:50 – questa ragazza è molto molto saggia poiché, a differenza di molti youtuber, cerca di sprecare meno stoffa possibile accostando i cerchi da tagliare in modo che si tocchino, cercate di farlo anche voi in ogni occasione!

2:58 – dovete fare molta molta attenzione a non creare nodi nel filo, o dovrete ricominciare da capo, con il rischio di rovinare i petali e doverli anche tagliare nuovamente. Vi consiglio inoltre di usare un filo più spesso di quello tradizionale, per essere sicuri che la cucitura sia resistente.

4:46 – prima di tagliare il filo in eccesso vi consiglio di rifinire il punto con un nodo.

4:57 – vi consiglio vivamente di evitare di utilizzare un bottone per questo passaggio.
Prediligete l’utilizzo del feltro. Tagliate un cerchio (delle dimensioni di un bottone) e rivestitelo come vi spiega la nostra youtuber.
Il feltro risulterà meno scivoloso del bottone (potete anche fermare i punti per essere ancora più sicuri che il tessuto non scivoli) facendovi ottenere una soluzione migliore e anche più economica! Ovviamente dovete premurarvi che la forma del cerchio sia precisamente tonda…come un bottone!

5:44 – io vi consiglio di non tagliare il filo ma di mantenerlo e di usarlo per cucire il bottone al fiore (se avete seguito il mio consiglio e avete usato il feltro vi risulterà più facile come operazione).

Questa operazione vi eviterà il prossimo passaggio che prevede l’utilizzo della colla a caldo.

Vi è piaciuto questo tutorial?
Con questi fiori potete davvero sbizzarrirvi con la fantasia, potete decorare ogni cosa!

Io ho in mente una borsa di paglia super estiva per il mare e un fiocco da appendere alla porta della mia amica che partorirà tra poco!

Mille idee, mille soluzioni!

Buon lavoro sewers!
Stefania Dei Cuori

? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono Stefania Dei Cuori e sono a tua disposizione per tutte le domande sul cucito, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email:

1