Come cucire un cuscino a forma di macaron
Ciao Sewers!
Molti di voi mi hanno chiesto, con mia sorpresa, un tutorial per realizzare un cuscino a forma di macaron.
Per chi non lo sapesse il macaron è un dolcetto francese molto colorato, amato anche dalle fashion victim più salutiste.
Essendo impossibile trovare un tutorial video dove le cuciture non fossero sostituite dalla colla a caldo, ho deciso di proporvi un video molto ben fatto di // H E A R T C I N D Y // e di segnalarvi ogni passaggio che, a mio avviso, potrebbe perfettamente essere realizzato sartorialmente.
Guardiamolo insieme:
0:13 Per questo progetto ci viene proposto di utilizzare un tessuto pile. In effetti il pile è adatto in quanto è un tessuto a taglio vivo che, quindi, non necessita di cuciture di finitura.
Il problema del pile è che si tratta di un tessuto estremamente invernale e quindi potete sostituirlo, se volete utilizzare questo cucscino tutto l’anno, con della semplice spugna.
0:47 Ovviamente tagliate il cerchio calcolando il centimetro di cucitura.
1:47 Questo passaggio si dovrebbe, a pare mio, realizzare a macchina, calcolando il centimetro di cucitura.
2:38 Il tessuto in eccesso del tessuto tondo più grosso, quello che sta tagliando la nostra youtuber è la conseguenza di due piccole imprecisioni.
La prima è quella di aver tagliato un cerchio troppo più grande rispetto all’altro.
La seconda importante imprecisione, che non mi stancherò mai di sottolineare, è relativa alla scelta di sostituire il cucito con la colla a caldo: posizionando e puntando con gli spilli il cerchio di tessuto più grosso su quello più piccolo e cucendo tutto a macchina , il lavoro, oltre ad essere più facile, resistente e pulito, risulta essere anche più preciso.
2:51 Per questo passaggio utilizzate il punto a mano invisibile, se, come me, non volete rassegnarvi all’utilizzo della colla a caldo.
4:03 Per “farcire” il nostro macaron di stoffa utilizzando la macchina da cucire possiamo realizzare un tubolare di tessuto piuttosto spesso e cucirlo a mano, con il punto invisibile su entrambe le facce del macaron.
Devo ammettere che questo progetto, nonostante mi avesse lasciata un po’ perplessa all’inizio, mi è piaciuto molto e trovo sia molto versatile!
Da una base macaron si può realizzare un cuscino hamburger (che in effetti non mi è stato richiesto tanto quanto il macaron, ma diciamo che ne ho già sentito parlare da voi sewers!) e chissà quali altre forme sono venute in mente a voi!
Buon lavoro!
Stefania Dei Cuori
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>