Come scegliere la macchina da cucire
Ciao a tutti sewers!
Oggi rispondo ad una domanda molto interessante che mi pone Carmela.
Carmela mi chiede quale sia il metodo giusto per scegliere una macchina da cucire.
Cara Carmela, per poter rispondere al meglio alla tua domanda bisogna capire quale sia l’intento del tuo acquisto, ovvero il fine d’uso che vuoi fare della tua macchina da cucire.
Se la macchina da cucire viene utilizzata per almeno due o tre ore al giorno, magari con lo scopo di realizzare creazioni da vendere online o nei mercatini, il mio consiglio è quello di fare un investimento e prenderne una che sia almeno semi-professionale (di solito non costano meno di 200 euro, ma ci si può anche rivolgere ad un rivenditore di macchine usate, ce ne sono più di quanto si possa pensare).
Un’altra chiave di valore fondamentale, della quale informarsi prima di effettuare l’acquisto, è la varietà di funzioni, che, ovviamente dovete valutare a seconda sempre delle vostre esigenze creative.
Fondamentali, in questo senso sono: gli occhielli semi-automatici, la possibilità di cucitura con punto elastico, la capacità di regolazione dei punti sia in lunghezza che in larghezza ed il crochet rotativo.
Basilare è la resistenza della macchina e la fluidità del movimento: ogni macchina da cucire che si rispetti non deve arricciare il tessuto durante il lavoro né tirarlo e deve essere capace di battere anche i tessuti più rigidi.
L’ideale sarebbe di provare a chiedere al rivenditore se ne ha una usata da farvi provare, o se vi può far fare una prova in loco, onde evitare di avere brutte sorprese ad acquisto effettuato.
Un consiglio off topic che voglio darti, Carmela, è di unire l’acquisto di una macchina da cucire a quello di una taglia e cuci: un vero e proprio indispensabile per ogni sarto, fidati di me, cambia in maniera inopinabile la professionalità del tuo lavoro e ti alleggerisce di un sacco di passaggi durante la confezione.
Buon lavoro!
Stefania Dei Cuori
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>