Come cucire la t-shirt del cuore
Ciao a tutti sewers!
Oggi realizziamo un progetto a cui tengo molto: la t-shirt con applicazione a cuore.
Dovete sapere che la mia avventura nell’handmade è iniziata proprio con lei, quindi diciamo che, se volete realizzarla anche voi sarei molto curiosa di vederne la vostra personale interpretazione.
Nel corso degli anni ne ho relizzate di ogni tipo, oggi ho scelto questo bellissimo tessuto proveniente dall’America che raffigura un all-over di fumetti: per un vero geek-chic!
Ecco i materiali di cui avete bisogno (trovi tutti i prodotti su CPL Fabbrika):
– ago, filo e spilli
- t-shirt di cotone
– scampolo di tessuto (io ho scelto una telina di cotone)
– sbieco
– forbici da sarto
Per cominciare tagliate il tessuto dell’applicazione a forma di cuore. Cercate di realizzare un cuore il più regolare e simmetrico possibile per avere un risultato più soddisfacente.
Ora prendete lo sbieco e sbeccatene la punta in modo da farla aderire perfettamente alla silhouette del cuore e cominciate a cucire a mano con il punto base.
Procedete con la cucitura fino ad arrivare a coprire la prima metà del cuore. A questo punto tagliate lo sbieco in eccesso e rifinite.
Ora ripartite con lo sbieco, lasciando un’estremità di 1,5 cm circa da ripiegare su se stessa e cucire, in modo da ottenere un risultato più finito. Proseguite con la cucitura.
Arrivati alla fine del cuore tagliate l’eccesso dello sbieco e rifinite.
Puntate il cuore alla maglietta e cucite ripassando in maniera più che precisa le cuciture appena eseguite, in modo da creare una sorta di ricamo.
La maglietta a cuore è pronta per ogni occasione vogliate! Non è adorabile? Da ora in poi… mai più scampoli!
Come vi dicevo, nel tempo ne ho realizzate davvero di ogni tipo: con tessuti provenzali, pizzi, lameè, paillettes e il risultato è che ognuna di queste magliette ha una personalità propria e si adatta perfettamente all’occasione che volete!
Sarebbe anche un’idea carina per Natale: una maglietta del cuore per ogni amica del cuore!
Buon lavoro sewers!
Stefania… Dei Cuori
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>