Come applicare una veletta su un cappellino di lana
Ciao a tutti sewers!
Oggi rispondo ad una domanda tecnica relativa alla decorazione del cappellino di lana, tutorial che vi ho presentato qualche settimana fa.
Daniela mi scrive che, ispirata dal progetto, ha provato ad applicare una veletta di tulle sul cappello, per un effetto urban posh super trendy.
Il problema è che il risultato finale non l’ha soddisfatta, in quanto la veletta applicata ha compromesso l’elasticità del risultato.
Le ho chiesto di spiegarmi come ha applicato la veletta e lei mi ha risposto di averla cucita a mano, con il punto libero, lungo le cuciture laterali del cappello.
Cara amica, il metodo da te scelto è quello giusto e immagino che tu abbia seguito la forma del cappello per tagliare il tulle.
Prima di risponderti mi permetto di consigliarti di evitare il tulle per questo tipo di lavoro, l’ideale sarebbe una retina, che, essendo elastica segue perfettamente il movimento del cappello senza problemi di indossamento.
Il top sarebbe una retina elastica di cotone e elastan: per quanto possano essere chic questi cappellini, la veletta rappresenta una vera e propria scomodità per il nostro everyday-outfit, saper scegliere materiali naturali che non risultino scomodi è la scelta migliore, soprattutto se li dobbiamo indossare sugli occhi.
Ora la risposta: l’unico modo per far si che il cappello con veletta fissata sulle sue cuciture laterali abbia una buona vestibilità è quello di cucire il tulle a mano sul berretto tirato.
L’ideale sarebbe farlo indossare a qualcuno (ma state attenti!) o utilizzare una testa per cappelli se l’avete. Facile, ma non immediato.
Buon lavoro sewers!
Stefania Dei Cuori
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>