Consigli pratici per cucire bene le paillettes
Ciao a tutti sewers!
Oggi ravviviamo il grigiore stagionale con una pioggia di paillettes!
Le paillettes sono tornate molto in voga questa stagione, su gonne stretch o decori su pezzi basic ed è molto importante imparare a cucirle, soprattutto in vista della festa più brillante della stagione: il Capodanno!!!
Ovviamente ci sono molti modi per cucire le paillettes. Ciò che lega una tecnica all’altra sono gli accorgimenti da avere durante la realizzazione del ricamo.
Eccone alcuni:
– per un fissaggio più resistente, è meglio cucire la paillette in filo doppio e passare la cucitura due volte
– ad ogni paillette applicata, eseguite con il filo un nodo nel retro del tessuto per rendere il risultato più stabile ed evitare che le paillettes si muovano.
– il colore del filo di applicazione deve essere dello stesso colore della paillette, non del tessuto decorato. Tuttavia, la soluzione migliore è utilizzare il filo di nylon, antipaticissimo da cucire, lo so, ma molto resistente e in assoluto il più indicato per questo tipo di lavoro. In alternativa, vi consiglio di utilizzare un filo di poliestere, secondo solo al nylon quanto a resistenza.
– la paillette è uno di quei prodotti da sarto la cui qualità è effettivamente espressa nel prezzo.
Soprattutto se siete ai primi passi con questo tipo di lavorazione, lasciatevi convincere dal costo: quello più alto sarà sicuramente legato al prodotto più valido.
Molte paillette economiche tendono a perdere colore durante il lavaggio. Se poi volete esagerare, sappiate che non esistono paillette più resistenti al lavaggio di quelle distribuite dai fornitori di costumi e body per lo sport: avete mai visto Carolina Kostner con una paillette fuori posto?
Voglio condividere con voi un link molto carino che vi riporta ad una serie di tutorial molto carini per divertirvi con il ricamo di paillettes: dalla decorazione sulla giacca alla palla disco ispirata agli anni ’80.
Buon lavoro sewers!
Stefania Dei Cuori
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>