Come cucire un Peter Pan collar
Ciao sewers!!!
Lo sentite anche voi?
È arrivato quel momento dell’anno in cui gli handmaders di tutto il mondo si dividono freneticamente tra gli ordini, i prodotti per i mercatini e i regali per gli amici.
Tutto questo perché sta arrivando lui: il Natale!
Personalmente adoro le festività dicembrine e la cosa che mi piace di più in questo periodo (glitter e paillettes a parte) sono proprio i regali. Studiare un accessorio adatto ad ognuna delle mie amiche, cucirlo e donarlo mi regala il vero senso di questo periodo festoso.
Mi sono arrivate, da parte vostra, tantissime richieste di idee regalo handmade facili ed originali per celebrare al meglio le feste.
Oggi voglio condividere con voi un tutorial per realizzare il Peter Pan collar nel modo più semplice possibile.
Il Peter Pan collar è un accessorio moda molto in voga negli ultimi anni. Gli stilisti di tutto il mondo, a partire da Prada per arrivare a Valentino, lo stanno proponendo in tutte le forme e declinazioni possibili.
Si tratta di un accessorio molto carino e di effetto che permette l’impiego di un’infinita varietà di tessuti e forme, dall’ecopelle al denim, dal cotone al pizzo e, anche per questo, si presta ad essere il regalo handmade perfetto per ogni amica.
Io ho scelto di realizzarne una versione floreale, utilizzando la telina di cotone, un copripunti dal gusto un po’ vintage e un bottone che arriva direttamente dall’archivio sartoriale di mia nonna.
La persona a cui sarà destinato è una ragazza appassionata di arte e cultura il cui look è a mezza strada tra il preppy ed il boho.
Prima di cominciare vi segnalo un link nel quale poter scaricare l’immagine di un possibile cartamodello.
In alternativa vi consiglio di ottenere il girocollo perfetto per voi semplicemente ricalcando su un foglio la forma dello scollo di una maglietta che già avete, meglio se una maglietta in tessuto fermo.
Cominciamo subito, ecco i materiali che vi servono (trovate tutti i prodotti su CPL Fabbbrika):
- Cartamodello colletto
- Forbici da sarto
- ago, filo, spilli
- bottone
- copripunti
- coda di topo
- tessuto fermo e non troppo spesso (io ho scelto una telina di cotone floreale)
Per prima cosa dovete tagliare in doppio tessuto il colletto aiutandovi con il cartamodello.
Ricordate di lasciare 1 cm di avanzo per la cucitura ad eccezzion fatta per la parte aderente al collo (che verrà rivestita con il copripunti e, per questo, non necessita di scarto).
Io ho utilizzato, per quanto riguarda il riverso del colletto, una telina di cotone tinta unita, ma voi potete usare lo stesso tessuto per entrambe le parti.
A questo punto passate in macchina da cucire, con punto base, il lato esterno del colletto.
Rigirate il colletto, facendo attenzione che tutte le curve siano perfettamente risvoltate; potete aiutarvi con uno spillo a tirare i punti più “antipatici” e passate i bordi in macchina da cucire, sempre con punto base.
Se non siete sicuri della precisione del vostro punto, potete saltare questo passaggio di battitura e limitarvi a stirare prima di procedere con la confezione, cosa che comunque va fatta sempre, prima di ogni passaggio in macchina, oppure , se non volete rinunciare alla cucitura, vi consiglio di usare un filo del colore più chiaro che riuscite a ricavare dalla color palette del vostro tessuto.
Il colletto inizia a prendere forma!
Procedete realizzando l’asola con la coda di topo. Ricavate la misura dell’asola facendo girare la coda di topo attorno al bottone da voi scelto.
Vi consiglio di non usare un bottone troppo grosso: l’utilizzo dell’asola come chiusura sbilancerebbe il colletto compromettendone il risultato finale.
Ora passate in macchina il copripunti sulla parte interna del colletto.
Se volete essere sicuri della resistenza del colletto, potete passare prima in tagliacuci o in macchina da cucire, utilizzando il punto “zig zag”. Concludete il lavoro fissando il bottone.
Il colletto è finito e pronto all’uso, non vi resta che preparare il pacchetto regalo… 100% handmade, ovviamente!
Buon Lavoro, sewers!
Stefania Dei Cuori
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>