Come realizzare una pince a regola d’arte

02 dicembre 2015

di Stefania dei Cuori

Ciao a tutti sewers!
Oggi ci distacchiamo un pochino dalla frenesia natalizia perché ho ricevuto una domanda di fondamentale importanza da una di voi e non voglio farle aspettare l’anno nuovo per avere una risposta.

La domanda in questione riguarda le migliori amiche di ogni sarto/modellista: le pinces!
Le pinces sono il mezzo creativo per eccellenza in ambito sartoriale perché permettono al tessuto di essere “scolpito”, di seguire la linea del corpo e anche di creare forme su di esso.

Il sublime dell’arte sartoriale, uno che di pinces ne sa qualcosa è lui: Capucci, quello che viene definito da tutti come l’architetto della moda.

Certo è che un vero architetto ha bisogno di strutture per dare sfogo alla propia creatività e dare vita al suo progetto. Posiamo dire che le pinces sono una delle strutture fondamentali per la progettazione e confezione sartoriale.

come fare pinces nel cucito

Per realizzare una pince a regola d’arte avete bisogno di (trovate tutti i prodotti su CPL Fabbrika):

– spilli
– gesso per stoffa
– riga da geometra
ago e filo
– ferro da stiro

In pratica dovete segnare la pince delle dimensioni che vi servono; per calcolarle dovete sottrarre la misura desiderata a quella del tessuto già tagliato e dividere lo scarto ottenuto per il numero di pinces che vi servono, che varia a seconda del fine d’uso.  Poi dovete tracciare una linea centrale tra un’estremità e l’altra della pince, della lunghezza desiderata, che sia perfettamente perpendicolare alla linea di cucitura.

Unite i 3 punti a formare un triangolo, segnandoli con il gesso per stoffa, aiutandovi con la riga.

Sovrapponete le due linee ottenute e passate in macchina da cucire, con punto base, dall’alto verso il centro. Dopo che avrete cucito la pince, dovrete stirarla facendo in modo che sul dritto essa si presenti come una linea sottile e pulita, in questo modo potrete eseguire il lavoro di rifinitura.

Appoggiate il bordo del ferro da stiro sulla linea di cucitura e la parte centrale sulla linea di piegatura. Premete per appiattire indirizzando la pressione dalla linea di cucitura verso l’esterno.

Non è così difficile, vero?
Per altre delucidazioni su questo ed ogni altro argomento vi venga in mente… ask me, ask me ask me!!!

Buon lavoro sewers!
Stefania Dei Cuori

? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono Stefania Dei Cuori e sono a tua disposizione per tutte le domande sul cucito, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email:

1