Che cosa mi serve? L’indispensabile per cominciare a cucire

16 dicembre 2015

di Stefania dei Cuori

Ciao a tutti sewers!
Oggi mi rivolgo a chi di voi è alle primissime armi con il cucito. Una ragazza in particolare, Selene, mi chiede un aiuto per un regalo di Natale.

Questa dolcissima ragazza vorrebbe regalare un kit con il necessario per cominciare a cucire alla sua compagna di scuola, che il prossimo anno andrà via dalla sua città natale per iscriversi ad una prestigiosa scuola di moda.

Intanto ne approfitto di questa premurosa richiesta per consigliare a chiunque voglia compiere lo stesso percorso di studi, di affiancare questa esperienza ad un corso di cucito.
Molto spesso questi istituti mirano a formare una figura professionale più atta alla realizzazione del progetto di moda e le ore dedicate alla pratica sartoriale scarseggiano.

Imparare a confezionare i prodotti moda è di fondamentale importanza anche per chi preferisce lavorare alla collezione: uno stilista deve sapere come è strutturato un abito per poterlo ideare al meglio.

Allora, cara Selene, ecco cosa inserire nel kit regalo per la tua amica, per tutti gli altri, non vi resta che ricorrere a Babbo Natale!

- Un astuccio di aghi. Ve ne sono di diverse dimensioni, a seconda del filo da utilizzare e del fine d’uso

- Qualche rocchetto di filo

come iniziare a cucire

- Forbici da sarto. Si chiamano così perché vanno utilizzate solo per i tessuti ed hanno una forma che si presta al taglio su piano. Utilizzarle per tagliare qualsiasi altro materiale sarebbe un errore in quanto la carta o la plastica danneggerebbe la lama e minaccerebbe il risultato il lavoro. Non fatevi abbindolare da oggetti alternativi per tagliare la stoffa: se siete alle prime armi, nulla è meglio delle care vecchie forbici.

- Spilli. Per fermare il tessuto. State attenti se siete scaramantici, fatevene dare uno indietro, altrimenti l’amicizia si rompe!

- Gesso da sarto. Il più tradizionale è a forma quadrata, con i bordi smussati, ma mi sento di consigliare quello a forma di matita: è reperibile in quasi tutte le mercerie e di più facile utilizzo.

- Scucitore. Detto anche “taglia punti” è fondamentale per eliminare le cuciture sbagliate e le imbastiture in modo rapido

- Metro da sarto. Come dimenticarlo?

- Carta velina per cartamodelli

- Matita, gomma e temperino. Utili per la realizzazione cartacea del modello. Come matita è consigliabile una HB che, essendo morbida, non rischia di rompere la carta

- Riga da 60 cm e squadre. Sempre per il cartamodello

- Filo da imbastitura

- Ditale. Per proteggere le dita.

Ti consiglio inoltre, Selene, qualora il tuo budget lo permettesse, di allegare qualche elemento decorativo, come una passamaneria, qualche bottone, una scatolina di paillettes, del pannolenci

Dai un’occhiata al catalogo CPL Fabbrika.

Buon Lavoro!
Stefania Dei Cuori

? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono Stefania Dei Cuori e sono a tua disposizione per tutte le domande sul cucito, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email:

1