Idee regalo di Natale per appassionati di cucito creativo
Ciao a tutti sewers!
Oggi vi aiuto con dei suggerimenti per un tema che sta a tutti molto a cuore, soprattutto in questo periodo dell’anno: i regali!
Voglio aiutare chi di voi ha un amante del cucito creativo come amico e vuole regalargli qualcosa di utile facendo anche bella figura. A seguire condividerò con voi la perfetta letterina per Babbo Natale di ogni appassionato di sartoria creativa.
Cominciamo:
– Ago per feltro, filo di nylon (o cotone) e qualche foglio di feltro per chi ama lavorare con questi materiali. Potete aggiungere della colla per tessuti, dei batuffoli di lana cotta e qualche base per spilla.
– Set di aghi, spilli e filo + un tessuto fermo a vostra scelta, una fodera e un manico per realizzare una borsa super modaiola.
– Fustellatrice e fustelle, se avete un amico super creativo, si chiederà come ha fatto a vivere prima senza!
– Matassine colorate a profusione se la persona per cui state facendo il regalo è un’amante del ricamo.
– Regalate delle perle a chi ama decorare i capi moda, o per chi realizza bijou con le stoffe.
– Lampada neon da scrivania, per chi cuce tanto a macchina e non vuole affaticare troppo gli occhi, o, in generale per chi ha problemi di vista e non vuole rinunciare al suo hobby preferito.
– Per chi ama i completi shabby o rustici, purchè handmade, il libro Cucito creativo per la casa di Tone Finnanger con mille idee per decorare gli ambienti con il diy.
– Per chi vuole cimentarsi con forme complesse o semplicemente lasciarsi ispirare dalle immagini il libro Pattern Magic con i cartamodelli della Haute Couture (se proprio volete esagerare sappiate che ne sono usciti 3 volumi diversi di cui uno tutto sui tessuti stretch)
– Per chi preferisce dilettarsi con il crochet, un’idea divertente è il libro di Twinkie Chan 20 Yummy Treats to Wear con gli schemi per creare accessori super golosi
– Per chi sogna l’America, Cut Out + Keep: around the U.S.A. in 50 craft project. I blogger di Cut Out + Keep ci propongono un progetto handmade a tema per ogni stato americano
– Per chi vuole imparare a realizzare i cartamodelli base della sartoria niente è meglio di La tecnica di modelli di Antonio Donnanno. Ce ne sono diverse edizioni, da collezionare!
– Un’idea originale ma molto utile può essere una mini asse da stiro, per stirare al meglio i particolari, come le pinces, prima e dopo la cucitura.
– Anche una fornitura di fili colorati o di paillettes può sembrare banale ma è un’idea apprezzatissima da chi cuce
– Potete dare un’ occhiata al mercato, nel banco delle stoffe, ce ne sono di coloratissime e molto particolari, a volte anche a prezzi stracciati, i materiali per cucire sono sempre utili e mai abbastanza.
– Se volete proprio esagerare allora regalate una buona macchina da cucire o una taglia e cuci, indispensabili per il nostro lavoro, fatevi consigliare da un fornitore
E voi? Avete altre idee? Condividetele con noi, Natale è alle porte!
Baci
Stefania Dei Cuori
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>