Come sostituire una zip con una chiusura a bottone
Ciao a tutti, sewers!
Oggi vi propongo un tutorial che sono sicurissima amerete, dal blog Delia Creates, del quale vi consiglio assolutamente una visita!
Il sito è in inglese e, per questo, vengo in vostro soccorso e vi propongo una traduzione per il tutorial “How to change a zipper to an easy button closure” ovvero “come sostituire una chiusura zip con una a bottone” (senza dover alterare il cartamodello ndr.)
Mi sembra di sentire già il vostro sospiro di sollievo.
Anche la nostra blogger Dalia esordisce il suo preziosissimo post così:
I remember when I first started sewing. Zippers freaked. me. out.
If a pattern had a zipper, I wouldn’t even give it a second glance. Nope. I was much more comfortable in button territory.
Ovvero
Mi ricordo quando ho iniziato a cucire. Le cerniere mi facevano uscire di testa. Se un cartamodello presentava una zip, non ci davo neanche una seconda occhiata. Mai. Ero molto più a mio agio con i bottoni.
Che dite? Vi sembra che stia parlando di voi? Allora cominciamo subito con la traduzione dei passaggi!
MATERIALI: (in aggiunta al vostro pattern)
– bottone
– 2 o 3 pollici (5 o 7 cm) di nastro elastico per asole.
PRIMO STEP: Modificare il cartamodello.
Ho preso il retro del pattern e l’ho modificato come nella foto (vedere link). Ho esteso il lato della chiusura di circa 5-6 pollici (per una lunghezza totale di circa 7-8 pollici).
Poi ho tagliato pezzi speculari uno alla fodera e uno al rinforzo adesivo (la telina adesiva per colletti ndr.)
SECONDO STEP: Unire la patta e rifinire i bordi.
Unire la patta (con il ferro da stiro ndr.). Rifinire i bordi grezzi con un taglia-cuci o chiudere zig zag, come nella foto. Rifinire anche il bordo cucitura posteriore della schiena.
TERZO STEP: Cucire rivestimenti e allegare elastico.
Cucire i pezzi di fronte, diritto su diritto. Cucire circa 4-5 pollici verso il basso la parte rettilinea cucitura posteriore e fermarsi.
**** Assicurati di cucire l’elastico in una delle due estremità della chiusura retro. Piega l’elastico in due e cucilo, controlla che le estremità della chiusura combacino.****
Nota: Questo modello ha una costruzione strutturata alle spalle, quindi il rivestimento è cucito di conseguenza. Se si utilizza un modello con una costruzione più tradizionale, cucite il rivestimento e seguite le istruzioni del modello di riferimento. Quando unite il rivestimento ed il corpetto, cucite attorno allo scollo e lungo la cucitura posteriore allo stesso modo.
QUARTO STEP: Finire il retro.
Tagliate gli angoli e tagliuzzateli fino a ¼’’ (in modo da semplificare il passaggio di risvolto ndr.) prima di risvoltarli. Utilizzare una matita o un bastoncino per ottenere gli angoli per ben piatti e stirateli.
QUINTO STEP: Cucire le parti del retro.
Stendete i pezzi insieme, diritto su diritto. Fate lo stesso anche con le parti non cucite. Puntate e cucite tutto fino al bordo.
Facoltativo: Potete fare un taglio dove la fodera ed il tessuto si uniscono (se tirano ndr.- se tirano io vi consiglio di eseguire di nuovo la cucitura ndr.) Fare attenzione a non tagliare attraverso punti, o oltre il margine.
SESTO PASSO: Cucite il vostro bottone.
Cucite a mano il bottone.
Questo è il risultato che dovreste ottenere a lavoro finito:
Ora procedete con il resto del cartamodello.
Sono sicurissima che farete tesoro di questo tutorial, io personalmente adoro i bottoni: ne ho una vera collezione!
Vi prego di segnalarmi eventuali errori di traduzione o di chiedermi delucidazioni sull’argomento, in caso ne aveste bisogno!
Buon lavoro sewers!
Stefania Dei Cuori
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>