Cucito creativo. Spilli ed imbastitura

05 giugno 2015
Mi piace molto il cucito creativo e sono piuttosto precisa nei miei lavori, vorrei sapere se quando cucio devo necessariamente imbastire o bastano gli spilli?

Gaia, Taranto

Per ottenere un buon lavoro sono necessarie entrambe le operazioni.
Prima di cucire due parti di tessuto è meglio appuntarle con gli spilli in modo da procedere con una cucitura ordinata e precisa. Prima di tutto i tessuti devono essere ben appiattiti, quindi stirati.

A volte l’operazione di appuntare semplicemente non è sufficiente, è consigliabile imbastirli prima di procedere con la cucitura definitiva.
Appunta i tessuti. E poi esegui un’imbastitura parallela al margine e più distante dalla posizione che avrà la cucitura finita.

Esegui una serie di punti filza lungo la linea degli spilli; non importa che siano tutti della stessa lunghezza: lo scopo dell’imbastitura è solo quello di mantenere gli strati di tessuto in posizione corretta per quando dovrai eseguire la cucitura finale.

imbastire e puntare con gli spilli nel cucito creativo

Spilli

imbastitura dei tessuti

Imbastitura

 

? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

,

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono Stefania Dei Cuori e sono a tua disposizione per tutte le domande sul cucito, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email:

1