Come cucire il costume per Halloween in stile Miley Cyrus
Ciao a tutti sewers!!!
Halloween è alle porte e molte di voi mi hanno chiesto un tutorial per un costume che non sia il solito classicone tipo strega o vampiro.
Ho trovato un video tutorial molto molto carino di Tess Christine, che ci spiega anche come realizzare l’acconciatura più consona ad accompagnare il nostro costume.
Sono sicura che molte di voi dovranno ancora riprendersi dal costume-orsetto che indossò Miley Cyrus durante i VMA’s di qualche anno passato.
Tess Christine ci riporta alla mente quell’indimenticabile outfit e ce lo propone come costume per Halloween.
Ho trovato l’idea molto carina ed ho pensato di proporvela.
Purtroppo Tess ha preferito usare la colla per tessuti, quindi la maggior parte dei miei commenti saranno relativi all’uso delle nostre amate tecniche sartoriali. Per un progetto del genere è necessario l’utilizzo di ago e filo perché la colla applicata su un tessuto elastico come il jersey rischia davvero dare un risultato troppo precario al nostro lavoro.
Questo video è interessante soprattutto per capire come funziona il trasferimento su tessuto di un’immagine serigrafica come la faccia dell’orsetto di Miley. Questa tecnica vi potrà essere molto utile per realizzare ogni tipo di decorazione possibile su magliette, abiti, felpe, jeans ecc.
Questo è il video….cominciamo!
1:18 Vi consiglio di recuperare un maglione grigio che non usate, se lo avete, o comunque un tessuto tipo maglia di lana, darà un risultato più simile all’originale. Inoltre, come premesso, vi consiglio di evitare di utilizzare la colla per tessuti e di cucire il tessuto grigio da voi scelto lungo i bordi del body (o del vestito, che, in effetti, mi piace di più come idea, sono d’accordo con la nostra youtuber)
1:52 Tess usa il panno lenci per tutte le applicazioni, io vi consiglio di variare i tessuti (e di cucirli!) in modo da avere un effetto meno carnevalesco. Per quanto riguarda l’outline dell’orsetto e in generale tutte le tracce nere del disegno vi consiglio il velluto o l’ecopelle. Prediligete dei tessuti a taglio vivo per questo tipo di lavoro, sarà tutto molto più facile e definito.
2:23 Per questa parte dell’orsetto vi consiglio un’ecopelle rosa o, in alternativa, del jersey
3:03 Per i denti e la lingua vi consiglio di utilizzare il pvc, materiale lucidissimo che sicuramente catturerà l’attenzione sul dettaglio. Purtroppo non è facilissimo da reperire, quindi, in alternativa potete utilizzare jersey o ecopelle. Un’idea carina potrebbe essere di realizzare la lingua con della maglina lamèe rossa, super “sberluccicosa”!!!
3:32 Per gli occhi il jersey è perfetto
4:04 Un’altra idea alternativa può essere quella di realizzare la parte verde dell’occhio dell’orsetto ricamando la zona interessata con delle paillettes.
4:08 per il dente dorato vi sconsiglio il glitter perché si stacca subito e rende poco. Utilizzate un’ecopelle, una maglina lameè o piuttosto fate un ricamo con le perline ferma paillettes.
4:30 Vi consiglio di assemblare subito invece di aspettare di avere tutti i pezzi tagliati. Credete a me: è più facile rispettare le proporzioni e non perdere il senso del disegno.
5:01 Per le orecchie il pannolenci è l’ideale, o, in alternativa, un tessuto effetto pelouche rosa, sono sicura che avete qualcosa da poter riciclare in questo senso, un pelouche vecchio o un acquisto azzardato nel vostro guardaroba! A me capita spesso di riciclare capi del mio armadio e per Halloween il motto è: poca spesa, tanta resa!
Tess ci spiega anche come fare la pettinatura e l’acconciatura, meglio di così!
Forza, correte a prepararvi!
Sono sicura che il vostro costume non passerà inosservato, esattamente come la nostra beniamina Miley!
Buon lavoro sewers!
Stefania Dei Cuori
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>