Come cucire il costume di Jem & le Holograms per Carnevale (Parte 1): l’abito
Ciao a tutti sewers!
Questa settimana la dedichiamo al Carnevale, in modo particolare ho deciso di concentrarmi sul costume che più mi avete richiesto per festeggiare la ricorrenza.
Devo dire che sono molto orgogliosa di voi: l’abito che tutte sognano questo carnevale è quello di Jem & le Holograms, cartine animato anni ottanta che io personalmente adoro e che è famoso soprattutto per l’eccentricità glam deivestiti delle protagoniste.
Sappiate che, in ambito glam anni ottanta, è davvero facile realizzare qualcosa di adatto senza spendere troppo e senza passare ore ed ore a cucire.
Per realizzare questo costume mi sono fatta ispirare da due occasioni imperdibili: un abito stretch in filo lamèe acuistato coi saldi ed un tessuto ecopelle pitonato rosa e glitterato che la mia rifornitrice preferita mi ha proposto a prezzo ribassato (e a chi altri avrebbe potuto venderlo un tessuto così se non ad un’amante del colore rosa come me?)
Questo tutorial è fruibilissimo per qualsiasi base vogliate: se non aveste un abito simile al mio, potete usare un tubino colorato, un abito t-shirt o qualsiasi cosa ispiri il vostro lato più glam rock.
In fatto di accessori e vestiti, la nostra beniamina non si faceva proprio mancare nulla!
Cominciamo subito, ecco cosa vi serve (trovate tutti i prodotti su CPL Fabbrika):
- 1 foglio di feltro
- Riga da sarto
- Matita
- Ago, filo e spilli
- Forbici da sarto
- Jersey cotone del colore della vostra base
- Abito
- Ecopelle colorata
Per prima cosa, prendete il foglio di feltro e disegnatevi sopra un fulmine. Ritagliate la figura disegnata.
Sovrapponete il tessuto jersey e, dopo averlo fissato con gli spilli, tagliate seguendo la linea del fulmine.
Cucite a mano lungo i bordi, con punto a festone. Potete semplificare questo passaggio con la macchina da cucire ed il suo punto zig zag, ma ve lo sconsiglio in quanto il risultato non sarebbe altrettanto soddisfacente.
Stendete l’ecopelle sulla faccia del fulmine scoperta (quella in feltro) e ritagliate lungo i bordi, aiutandovi con gli spilli.
Per unire il tessuto, ho voluto rendere l’idea della luce del fulmine, cucendo a mano con punti base grossi ed irregolari.
Ho usato un filo bianco.
Ora non vi resta che cucire il fulmine alla base.
Per dare un effetto non proprio aderente al corpo, considerato che l’abito è stretch, cucite al centro del fulmine, su tutta la lunghezza, lasciando liberi solo 3 o 4 cm in cima.
Il primo step per un look truly outrageous è completo…continuate a seguirmi, questa settimana realizzeremo insieme anche la cintura tulle e l’accessorio per capelli perfetti per il vostro costume di Jem & le Holograms!!!
Buon lavoro sewers….ROCK’N’ROLL!
Stefania Dei Cuori
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>