Imbastitura. Che cos’è e come farla

16 marzo 2016

di Stefania dei Cuori

Ciao a tutti sewers!
Oggi rispondo a Sara, una ragazza che mi chiede delucidazioni riguardo all’uso dell’imbastitura nel procedimento di confezione di un capo d’abbigliamento.

Il punto imbastitura può essere definito come il classico schizzo prima del disegno.
Si tratta, infatti, di un punto temporaneo, utilizzato dal sarto, per provare le dimensioni del capo che si va a costruire. Può essere inoltre utilizzato per tenere fermo il tessuto durante una cucitura particolarmente problematica a mano o in macchina.

La peculiarità del punto di imbastitura è che esso viene sempre realizzato in modo che sia facilmente scioglibile a lavoro compiuto; per questo motivo esiste un filo detto proprio “da imbastitura” che tenda a spezzarsi senza fatica, rendendo il passaggio ancora più semplice.

Il punto imbastitura classico è detto “filza”.

I punti di imbastitura possono essere più o meno fitti a seconda del lavoro che si sta eseguendo; il punto sarà tanto più fitto quanto più resistente deve essere la tenuta.

Esiste un tipo di imbastitura particolare detta “a punti molli” che serve per segnare una forma estratta dal cartamodello quando si lavora su tessuto doppio. Questo tipo di lavorazione permette al sarto di rendere al meglio ed in modo semplice la simmetria di due parti opposte, come un colletto o due maniche.

Per eseguire i punti molli si usa il filo da imbastitura.
Il punto è lo stesso dell’imbastitura classica, con la differenza che, tra un punto e l’altro il filo non deve risultare tirato ma, appunto, mollo. Bisogna lasciare una morbidezza di 1 cm circa tra un punto e l’altro, questo perché, una volta finito il procedimento verranno tirati e, tagliando le due parti in doppio a separarle, si otterranno due tracciati perfettamente simmetriche.

Spero di avere soddisfatto la tua curiosità Sara, a te e a tutti i sewers auguro buon lavoro!
Non esitate a contattarmi per ogni vostra curiosità o per mostrarvi i vostri lavori e condividere tutorial creativi… adoro le vostre mail!

Stefania Dei Cuori

? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono Stefania Dei Cuori e sono a tua disposizione per tutte le domande sul cucito, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email:

1