Come creare un top in stile new romantic con jabot in pizzo
di Stefania dei Cuori
Ciao a tutti sewers!
Oggi rispondo ad una di voi che ha un problema con le camicie.
Roberta mi scrive che a lavoro le richiedono di indossare il più possibile abiti formali/eleganti, possibilmente camicie, appunto.
Il problema di Roberta è che trova le camicie molto scomode e mi chiede un’alternativa handmade, magari da utilizzare anche nel tempo libero, magari con quel pizzico di vintage che le piace tanto.
Ho io la soluzione per te, cara Roberta: la maglietta Rhodes!
L’ho battezzata in questo modo perché trovo abbia qualcosa che rimandi ai look new romantic dei Duran Duran, soprattutto quelli di Nick Rhodes (o dovrei dire di sua zia, la stilista Zandra Rhodes, che ha creato tutti i loro look meglio riusciti?).
La maglietta Rhodes non è altro che un top in jersey decorato con delle rouches di pizzo che creano una sorta di jabot sul fronte.
Questo tutorial capita proprio in mood di stagione in quanto molti stilisti hanno proposto una pioggia di rouches e merletti quest’anno! Mettiamoci all’opera.
Ecco il materiale che vi occorre (trovi tutti i prodotti su CPL Fabbrika):
– Top in jersey
– Bordo in pizzo alto almeno 3cm (ne serve tanto, almeno 4/5mt)
– Forbici da sarto
– Ago, filo e spilli
– Gesso da sarto
Let’s start!
Per prima cosa dovete allineare il fronte destro del top con quello sinistro e fermare tutto con gli spilli. Questo per poter definire la forma e la profondità dell’applicazione e fare in modo che quest’ultima risulti simmetrica.
Una volta fermato il fronte della t-shirt, prendete il gesso da sarto e tracciate su un lato la curva che definirà l’applicazione del pizzo. Tenete presente l’altezza del vostro pizzo e anche quante file di rouches volete eseguire sullo scollo del vostro top (io ho tirato due righe perché ho sbagliato a tracciare la mia linea, sorry!).
Ora realizzate i punti molli per riportare la forma dello scollo da un lato all’altro della vostra maglietta.
Tagliate i punti molli, togliete gli spilli ed aprite il top.
Ora iniziamo con la decorazione!
Fissate l’inizio del pizzo esattamente all’altezza della cucitura della spalla. Per dargli una presentazione più definita, piegatelo una volta verso l’interno prima di cucirlo.
Una volta fissato il primo punto, procedete alternando 3 punti di cucitura base, stando attenti a non stringere troppo per non togliere elasticità alla maglia, e 3 infiletto (quel punto che vi ho già fatto vedere che va prima imbastito e poi tirato, per creare le rouches, appunto).
Mano a mano che proseguite, togliete i punti molli. Il risultato della prima fila di rouches dovrebbe essere simile a questo:
Proseguite con le file fino a ricoprire tutto lo scollo ed ecco il risultato!
Una maglietta elegante, formale e super versatile adatta per il lavoro e per il tempo libero, con una gonna o con i jeans, col tacco 12 o con le sneakers!
Io personalmente amo abbinarvi spille vintage o handmade (che colleziono), il risultato avantgarde è garantito!
Spero che questo tutorial abbia soddisfatto Roberta e molti di voi! Ora sbizzarritevi con i colori, i pizzi e le spille!
Buon divertimento e buon lavoro sewers!
Stefania Dei Cuori
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>