Come realizzare il segnaposto a forma di coniglio per Pasqua
Ciao sewers!
Siamo nel periodo dei coniglietti e delle uova di cioccolato, la Pasqua è in arrivo ed oggi vi suggerisco un semplicissimo tutorial per stupire i vostri commensali con un petit cadeau au chocolat!
Realizzeremo insieme un simpatico sacchettino segnaposto a forma di coniglio all’interno del quale potrete inserire degli ovetti di cioccolato, dei cocci di uova pasquali, un foglietto con una citazione originale e anche una piccola sorpresina, magari handmade!
Io ho intenzione di decorare la mia tavola come se fossimo ad un pic nic sul prato: ogni coniglietto sarà realizzato con un tessuto diverso (ovviamente il risultato non dovrà essere cacofonico ma cromaticamente abbinato) e ad ognuno dei miei segnaposto “a sorpresa” abbinerò una tovaglietta ed un tovagliolo, ovviamente mischiando le fantasie prescelte. Il tutto sarà adagiato su una bianchissima tovaglia di fiandra e per le pietanze userò un vassoio di vimini.
Non vi sembra un’idea adattissima al mood pasquale? Cominciamo subito!
Ecco i materiali che vi occorrono (trovate molti prodotti su CPL Fabbrika):
- Nastro da pacco
- Ago, filo e spilli
- Telina di cotone peso camicia a fantasia
- Scampolino di ecopelle rosa
- Perline nere
- Forbici da sarto
Per prima cosa dovete ricavare una striscia di tessuto delle dimensioni di cui volete risulti il coniglietto. Considerate che la misura dell’altezza va calcolata in doppio. Una volta decise le dimensioni del rettangolo di partenza piegatelo in due parti.
Piegate ora in altre due parti sulla larghezza e puntate gli spilli a fermare il tessuto. Realizzate il taglio di mezza silhouette del coniglio come da immagine.
Il piccolissimo pezzo di ecopelle rosa serve per realizzare il nasino del coniglio: tagliatelo e cucitelo con punto a mano.
Per realizzare il codino ricavate cinque cerchi di tessuto.
Piegate ognuno dei cerchi appena tagliati come da immagine, a creare degli spicchi.
Sovrapponete le punte di ogni spicchio e applicatele sul retro del coniglio ad altezza coda, ovviamente.
Con due perline nere, realizzate gli occhi.
Ora cucite a mezzo cm da un orecchio all’altro, tralasciando la parte incava della testa (che sarà l’interno del sacchetto).
Girate il lavoro e chiudete con un nastro da pacchi.
Voilà! Il coniglietto è pronto!
Questo tutorial è davvero molto semplice e potete utilizzarlo per fare esercizio di cucito in quanto non richiede una finitura necessariamente precisa come un orlo o un colletto!
Vi consiglio un altro modo per utilizzare questo tutorial: provate a realizzare il coniglietto in una scala più grande, utilizzando dei cerchietti di feltro al posto delle perle. Il risultato è un delizioso regalo per una neomamma! Al suo interno potete metterci qualche giochino e magari un bavaglino ed un fazzoletto in tono e, una volta svuotato il pacco, riempiendo il coniglio di ovatta o di scarti di tessuto, cucendo bene le orecchie, il piccolo neonato avrà un dolcissimo pupazzo con cui giocare!
Buon lavoro sewers e Buona Pasqua a tutti!
Stefania Dei Cuori
? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo? Li trovi nel nostro shop>>