Come trasformare un tubino nero in abito-piano stile Moschino

25 settembre 2015

di Stefania dei Cuori

Ciao sewers!
Oggi ho trovato per voi un video tutorial mozzafiato.
Annika Victoria, una youtuber australiana (se non ho capito male) ci mostra come trasformare un semplice tubino nero in un pezzo di alta moda, scomodando un cult di Moschino:  l’abito-piano!

Io mi sono innamorata di questa ragazza, i suoi progetti sono pop ma tutt’altro che banali e i suoi video sono semplici e chiari, nonostante parli piuttosto velocemente.

Guardiamolo insieme:

Cominciamo subito con il commento tecnico:

1:22  Questo procedimento è molto importante. Annika Victoria ci insegna il calcolo per realizzare una plissettatura base cucita. Visto che il tessuto, per essere plissettato va piegato su se stesso, dobbiamo misurare il quantitativo di stoffa che vogliamo lavorare (in questo caso l’orlo dell’abito), arrotondare la misura per eccesso per essere più tranquilli, e moltiplicarla per 3.

3:06 Questo procedimento potrebbe risultare difficoltoso e poco preciso per chi è alle prime armi con il cucito e non solo.
La soluzione che mi viene in mente da consigliarvi è sostituire il tubolare di stoffa nero con una semplice fettuccia di velluto disponibile in ogni merceria.
La particolarità che rende adatta la fettuccia di velluto a questo lavoro è che, essendo rifinita ai lati, garantisce che i tasti neri del piano siano tutti di larghezza uguale, così dovrete concentrarvi solo sulla lunghezza.

Poi non so, il velluto mi da quel non so che di aggiunto….!

3:39 Annika ci dice in tutta onestà di essere stanca di cucire a questo punto del lavoro e, dopo tutti quei tasti non posso biasimarla!
Vi chiedo però di stringere i denti e di evitare la colla per tessuti, un abito così carino e di lunga e precisa lavorazione merita di durare il più possibile e, cucendo tutto a macchina, vi garantisco che potrete passarlo alla prossima generazione!

4:55 Condivido pienamente l’affermazione di questa fantastica youtuber, ovvero che questo abito è di lunga e precisa lavorazione, ma il procedimento per realizzarlo è molto semplice ed il risultato ripaga assolutamente della fatica!

Siete entusiaste di questo progetto almeno quanto lo sono io? Andate a curiosare gli altri progetti di Annika e mettetevi all’opera per il vostro nuovo tubino piano!

Buon lavoro!
Stefania Dei Cuori

? Hai anche tu una curiosità o un domanda per noi? Scrivi qui la tua domanda per STEFANIA DEI CUORI >>
? Vuoi acquistare i prodotti di cui abbiamo parlato nell’articolo?  Li trovi nel nostro shop>>

Commenti

commenti

Vuoi farmi una domanda?

benedetta_damonte_115 Sono Stefania Dei Cuori e sono a tua disposizione per tutte le domande sul cucito, le domande commerciali e tutte le curiosità sui prodotti.
Se vuoi scrivermi, clicca qui >>

Facebook

Vuoi ricevere ogni giorno un messaggio con gli ultimi articoli pubblicati?
Inserisci qui il tuo indirizzo email:

1